Gymnopilus penetrans (Fr.) Murr.
Loc. Poggio (AN), 13.1.96 Foto M. Gottardi
Cappello: 5-8,piano-convesso, umbilicato al centro, anche imbutiforme in età; superficie ondulata; cuticola finemente squamulosa a secco, lucida e grassa a tempo umido, non igrofana, di color giallo-arancio al margine, altrove color albicocca, arancio, terra di Siena.
Imenoforo: lamelle fitte, panciute, da smarginate ad arcuato-decorrenti, inizialmente giallo-ocra, poi di colore più carico, da arancio a terra di Siena, picchiettate di rosso-ruggine in età; sporata ocra.
Gambo: 3-7(10)x0.4-1(fino a 1.6 alla base), claviforme, fibroso, di color bruno chiaro, fibrilloso, bambagioso al piede.
Carne: gialla, concolore al cappello se imbibita, imbrunente al contatto con basi forti; odore indefinibile e sapore amaro ed astringente.
Habitat: su tronchi marcescenti di conifere e su strobili, in autunno.
Microscopia: spore 7-8x4-5(6), da ovoidi ad amigdaliformi, asperulate; cheilocistidi subcapitulati, lunghi 35-40, larghi 5-6, inverdenti con blu-cotone.
Spore e cheilocistidi x 1000 + R.C. fr. Foto M. Gottardi
Nota: potrebbe essere confuso con G. liquiritiae (Pers.:Fr.)Karst., che però ha cappello igrofano e margine striato negli esemplari adulti, oppure con G. hybridus (Fr.:Fr.)Sing. (da qualche Autore considerato varietà di G. penetrans), il quale si distingue per la presenza nei giovani esemplari di una cortina sul gambo, che talvolta forma un anello.
Materiale studiato:
Loc. Poggio (AN), su tronco di Pinus halepensis, 13.1.96, leg. et det. M. Gottardi.