Hebeloma pallidoluctuosum Groger & Zschiesch. ( = Hebeloma latifolium)
Loc. Chiaravalle Parco 1° Maggio 3-10-2014 Foto Livio Agostinelli
Cappello: 20-50 mm. convesso, poi disteso con largo umbone ottuso, superfice liscia, poco igrofana e poco viscida, di colore ocra-giallo sporco più scuro al disco.
Lamelle: adnate, spaziate, larghe: il colore è inizialmente beige-ocra chiaro, poi a maturazione ocra-brunastro, sono presenti lamellule.
Gambo: 30-60 x 5-8 mm. cilindraceo, fibrilloso, subconcolore con il cappello, più scuro verso la base..
Carne: biancastra, imbrunente nel gambo, soda nel cappello e fibrosa nel gambo. Odore molto intenso come di sapone di Marsiglia e con componente aromatica floreale. Sapore amarognolo..
Habitat: cresce gregario in gruppi numerosi nei boschi di latifoglie e nei parchi cittadini nel periodo autunnale.
Microscopia: spore 11.14 x 6-7 µm, da amigdaliformi a citriformi, cheilocistidi lageniformi.
Note: numerosi sono gli Hebeloma con piccola taglia e odori gradevoli. Negli anni passati essi costituivano, una specie collettiva denominata Hebeloma sacchariolens Oggi vengono distinti: il gruppo di H. sacchariolens con odore di zucchero bruciato, mentre nel gruppo di H. pallidoluctuosum l' odore è di sapone per il bucato. Altre differenze le fanno la densità delle lamelle, le dimensioni sporali e la forma dei cheilocistidi.
Materiale studiato:
Località Chiaravalle (AN) – Parco 1° Maggio il 3 ottobre 2014 Numerosi esemplari accanto a un grosso cespuglio di leccio
Legit. e Det: Livio Agostinelli