Pleurotus ostreatus
Pleurotus ostreatus (Jacquin : Fr.) Kummer
Localita’ Parco 1 Maggio Chiaravalle (AN) 23-10-2013 Foto Livio Agostinelli
Cappello: può arrivare a misurare circa 15 cm (e oltre) di diametro,molto variabile nella forma e nei colori, ma solitamente assume quella di un ventaglio con margine arrotolato poi ondulatro e sottile, le colorazioni vanno dal grigio-bruno al grigio-violaceo, poco carnoso. .
Lamelle: mediamente spaziate, strette e decorrenti sul gambo, colore da bianco a biancastro a cinereo, Sono presenti numerose lamellule di varia lunghezza.
Gambo: in genere piuttosto corto e tozzo, eccentrico o laterale, sodo, biancastro, ma in alcuni casi gon una fine pelosità alla base dove il gambo confluisce con altri a formare il cespo.
Carne: soda, bianca, fibrosa nel cappello, da tenace a legnosa nel gambo specialmente in esemplari adulti. Sapore dolciastro, odore lieve fungino.
Habitat: cresce su ceppi di latifoglie (specialmente pioppi e salici) in grandi cespi, nel periodo autunno-inverno Una varietà Pleurotus columbinus (non da tutti riconosciuta), cresce nei boschi di conifere e presenta un colore azzurro metallico nel cappello.
Microscopia: spore 10-12,5 x 3,0-4,0 micron, lisce, cilindriche. Sporata bianca.
Note: è un fungo commestibile di buona qualità ma dopo prolungata cottura per via della carne molto tenace, molto ricercato, si adatta alla coltivazione Non è confondibile con nessuna specie tossica.
Materiale studiato:
Località Chiaravalle (AN) Parco 1 Maggio in data 23 ottobre 2013 Un cespo di media grandezza attaccato ad una radice di pioppo seminterrata.
Legit e Det. Livio Agostinelli