Suillus luteus (Linn.: Fr.) Roussel
Poggio S. Romualdo 4.11.1993 Foto M. Gottardi
Cappello : 5-15 cm, carnoso, da emisferico a convesso, infine più aperto, con margine lievemente eccedente, unito, intero, involuto nei giovani esemplari, talvolta appendicolato da residui glutinosi del velo; cuticola totalmente separabile, molto viscida, lucida e brillante a secco, liscia, glabra, di colore bruno-rosso cioccolata, più raramente bruno-gialla, con sfumature grigio-violacee o grigio-olivacee.
Gambo: 5-11 x 1.5-2.5 cm, cilindraceo, pieno, generalmente più lungo del diametro del cappello; superficie bianca, paglierina in alto, poi giallo-bruna, scurente in età, punteggiata di granulazioni bruno-rossastre sopra l’anello; anello membranaceo, appiccicato al gambo, bianco sopra, violaceo sotto; micelio biancastro.
Carne: inizialmente soda, poi tenera, acquosa, molle con l’età, bianca, sfumata di giallo pallido presso i tubuli, immutabile, con odore gradevole, fungino o fruttato e sapore mite.
Habitat: cresce gregario nei boschi di pini a 2 aghi (pino nero, pino marittimo, pino silvestre) da fine estate al tardo autunno.
Microscopia: spore 7.5-8.5x3-3.5 µm, ellissoidi, lisce, guttulate, di color paglierino al microscopio.
Note: si tratta di un buon commestibile, senz’altro migliore rispetto a S. granulatus Linn.: Fr.) Rouss, purchè si consumino esemplari giovani, privati della cuticola; si riconosce facilmente perchè, nell’ambito dei Suillus crescenti sotto pini a 2 aghi, è l’unico a possedere un anello sul gambo. Predilige le pinete di collina e montagna, mentre è decisamente raro presso la costa.
Materiale studiato:
Poggio S. Romualdo, in bosco di Pinus nigra, 4.11.1993. leg. et det. M. Gottardi.
Loc. Gola di Frasassi di Fabriano, in bosco di Pinus nigra, 2.11.1996, leg. et det. M. Gottardi.