Trametes hirsuta (Wulfen) Pilàt
Localtà: Can Faito (MC) 31-5-2012 Foto Livio Agostinelli
Basidiomi: annuali, sessili, semicircolari, singoli o imbricati, coriacei, di medie-grandi dimensioni 40-150 mm di larghezza per uno spessore massimo di 15-20 mm. La superfice sterile è irsuta, ispida, solcata e zonata a bande di colore diverso per via della disposizione dei peli: grigio, bruno, verdastro, il margine diventa ocraceo nei vecchi esemplari.
Imenoforo: composto da tuboli bianco-crema, monostratificati, e da pori concolori regolari, arrotondati-angolosi (diventano grigi in exsicata)
Carne: spessa circa 15-20 mm. la parte superiore bianca-grigiastra e fibrosa è separata da quella inferiore da una linea nera. Odore e sapore comuni, fungini..
Habitat: cresce su legno di latifoglie come saprofita o parassita, nei periodi umidi e freschi di tutto l’anno in gruppi di esemplari sovrapposti o embricati, ma anche isolati.
Microscopia: spore 6 - 8 x 2,0 - 2,5 µm, cilindracee, lisce, ialine.
Note: è una specie abbastanza comune che cresce su legno degradato di latifoglia, confondibile con Trametes gibbosa (con forma dei pori rettangolari-allungata) e con Trametes pubescens (generalmeente più piccola e con colore uniforme) .
Materiale studiato:
Località Monte San Vicino – Can Faito (MC) il 31 maggio 2012 su un tronchetto di faggio degradato e secco a terra.
Legit. e Det. Livio Agostinelli