Schede descrittive micologia

Tricholoma fracticum

Tricholoma fracticum (Batsch) Kreisel

(= T.batschii Gro Gulden; T. albobrunneum ss. Auct. p.p.)

tricholoma fracticum

Monte Murano 4.11.2009                                                                                                     Foto M. Gottardi

 
 
Cappello 5-8 (12) cm, da convesso a spianato, a volte con umbone ottuso, con margine involuto, poi ripiegato in basso, ondulato, scanalato per 0.5 cm ca; cuticola interamente separabile, liscia, glabra, viscosa, con viscosità di sapore nettamente amaro, decorata da delicate e minute fibillature radiali innate, nerastre.

Lamelle: piuttosto fitte, larghe, sinuate, smarginato-annesse, bianco candide, poi con sfumature rosa-crema, picchiettate a maturità di bruno-rossatro, bruno ruggine, imbrunenti principalmente sul filo in età; sporata bianca.

Gambo: 5-10 x 1-2 cm, cilindraceo, fistoloso, spesso arcuato e terminante con base appuntita; superficie biancastra, ma quasi totalmente ricoperta da fibrille bruno-rossastre fino ad 1 cm ca dall’attacco lamellare, in modo da delimitare una zona pseudoanulare bianca, pruinosa, a contorno netto.ù
 
Carne: soda nel cappello, compatta e fibrosa nel gambo, bianca, rosa-brunastra al taglio, con odore marcato di farina e sapore immediatamente molto amaro.

Habitat: è una specie comune, crescente sotto pini e nelle abetaie, sia presso la costa che in collina e montagna, in autunno.

Microscopia: spore 4.5-6x3.5-4.5 µm, da ellissoidali a subsferiche, lisce, ialine.

Note: fa parte dei tricolomi a tinte brune, fulve o aranciate, con zona pseudoanulare netta. Si distingue in particolare, oltre che per questi caratteri, per la crescita sotto conifere, per la cuticola viscida e dal sentore amaro e per le scanalature al bordo del cappello. Esistono altri tricolomi somiglianti a tinte brune, non sempre facili da determinare, tutti comunque non commestibili per il sapore amaro della carne.

Materiale studiato:

Portonovo (AN), presso Pinus halepensis, 30.11.1994, leg. et det. M. Gottardi

Monte Murano (AN), in bosco di Pinus pinea, 4.11.2009, leg. et det. M. Gottardi

Impressum

Gruppo Micologico Naturalistico Ancona

Via Musone, 2/A | 60126 Torrette di Ancona AN Italia 
Tel. e fax: +39 071 883762
C.F. - 93067500426
IBAN: IT93 E080 8602 6000 0000 0093 139

Copyright © 2021 Gruppo Micologico Naturalistico Ancona. Tutti i diritti riservati.

Chi è online

Abbiamo 38 visitatori e nessun utente online

Iscriviti alla newsletter