Tricholoma sulphureum
Tricholoma sulphureum (Bull.) P. Kumm.
Località Canfaito - Monte San Vicino (MC) Foto Livio Agostinelli
Cappello: 40 – 90 mm. convesso poi appianato, orlo a lungo inflesso, cuticola asciutta di colore giallo zolfo, giallo dorato con fibrille sericee radiali.
Lamelle: smarginate-adnate, decorrenti per un dentino, molto spaziate, larghe e spesse , concolori al cappello poi più scure a maturazione.
Gambo: 40-80 x 5-10 mm. cilindrico, ingrossato verso la base, anche ventricoso, pieno, fistoloso, concolore al cappello. Alla base si notano fibrille brune-rossastre e un feltro miceliare bianco.
Carne: sottile e molle nel cappello, fibrosa nel gambo, di colore giallo zolfo uniforme, negli esemplari vetusti la carne assume una colorazione rosa-bruna. L’odore è di gas illuminante e il sapore sgradevole amaro-acre.
Habitat: cresce nei boschi di conifere e latifoglie nel periodo fine estate-autunno, abbastanza comune.
Microscopia: spore 8,5-10,5 x 5,5-6,5 µm, da ellissoidali a amigdaliformi, ialine, guttulate, lisce.
Note: Si tratta di una specie facilmente riconoscibile sul campo per via del suo colore giallo in tutte le sue parti e del caratteristico odore, anche altri carpofori hanno odori simili ma con colori totalmente diversi, il suo vero sosia è il Tricholoma bufonium che si presenta sempre con un cappello di colore rossastro.
Materiale studiato:
Località Monte San Vicino (Canfaito) il 8 settembre 2012, due giovani esemplari in un bosco di faggi secolari.
Legit. e Det. Livio Agostinelli